Legni del mondo

Ogni legno trasmette una propria identità

Negli anni abbiamo creato una filiera controllata e sviluppato una rete di fornitori internazionali tutti accumunati da un obbiettivo comune: la salvaguardia del nostro pianeta dalla deforestazione. Esistono vari tipi di legno, meglio denominati come essenze. Due sono le grandi categorie in cui si possono raggrupare: legni duri derivanti dalle latifoglie e legni dolci derivanti dalle conifere. I primi, più pregiati, sono anche i più resistenti. Non temono umidità, deformazioni e nemmeno attacchi di insetti e funghi. Ne sono un esempio il legno di noce, frassino, mogano e di quercia. Il vantaggio dei legni appartenenti al secondo gruppo invece è dato principalmente dalla loro estrema malleabilità. Il pioppo, la betulla, il pino e l’abete ne sono i principali esempi.

Materiali

mobilificiobertoli-materiale-legno7

River

mobilificiobertoli-materiale-legno6

Castagno

mobilificiobertoli-materiale-legno5

Noce

mobilificiobertoli-materiale-legno4

Abete vecchio

Unicità: lusso e design per i vostri ambienti

Ogni articolo è a se stante in quanto realizzato tramite lavorazioni artigianali con legnami unici, di carattere, pertanto non è da considerarsi un difetto avere più o meno nodi, presenza di moschettatura, fiammature o specchiature, proprio perché queste sono volute e ricercate. 

Ad ogni legno la propria lavorazione

Non tutti i legni possono subire le stesse lavorazioni e questo varia in base alle loro caratteristiche. Per questo motivo ci vogliono intere generazioni per comprendere i segreti del legno e dopo molti anni ci sono ancora segreti da scoprire. Cerchiamo di mescolare tutte le conoscenze trasmesse dai nostri avi con le esperienze che facciamo nei nostri viaggi. Affidandosi a noi , si ha la certezza di acquistare un prodotto esclusivo, perché è stato costruito con criterio e maestria nel più vivo e nobile dei materiali: il legno.

Lavorazioni

Riconoscere un nostro prodotto

Affidandosi a noi, si ha la certezza di acquistare un prodotto esclusivo, perché è stato costruito con criterio e maestria nel più vivo e nobile dei materiali: il legno.

La qualità dei mobili costruiti da un artigiano non sta solo nella maggiore solidità di ogni articolo, nella sua robustezza e nella sua inalterabilità. La qualità sta in ogni singolo pezzo di legno di cui è composto un mobile. Lavorato a mano, sotto l’occhio vigile e attento di artigiani che curano ogni passaggio con la dovuta attenzione. Nessuna increspatura, nessuna asimmetria, nessuna fessura. Ogni mobile è il risultato di un lento e paziente processo di creazione che sgorga direttamente dalle mani esperte di artigiani appassionati del loro lavoro.

I nostri mobili in legno massello si riconoscono subito. Basta uno sguardo e si nota la consistenza di uno spigolo, l’assenza di barrette e profili incollati. Chi ama il legno si accorge anche dall’odore della presenza di mobili in legno massello. Per chi non desidera solo un arredamento di facciata, che sia solo bello, ma precario e poco funzionale, la scelta obbligata è una sola. Un mobile robusto, realizzato da un pezzo di legno massiccio è quanto di più durevole e funzionale ci possa essere.